VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opera (versione 12.17) è tuttora il miglior browser, ottimo anche Maxthon

Maggio 2015: qual'è il miglior web browser in circolazione? Non ho dubbi: per il mio Windows 7 il top è ancora Opera 12.17 (la "vecchia" versione, quella basata sul motore di rendering Presto).
Ho recentemente provato e confrontato i browser più diffusi: di seguito racconto quali sono state le mie impressioni.

E' da diversi anni che ho eletto Opera quale mio browser principale, e finora devo dire di aver fatto la scelta giusta.Opera, nella versione 12.17 (che potete scaricare da qui) è un browser straordinario, finora ineguagliato.Leggerissimo, velocissimo e dotato di funzioni utili e messe là proprio dove servono, ha come unico neo la difficoltà a visualizzare alcuni (pochi, comunque) siti web.A mio avviso manca anche una funzione che era presente sulle vecchie versioni di questo browser, e che permetteva - con un semplice pulsante - di impedire o permettere il caricamento delle immagini (una funzione molto simile a questa la offre un plug-in di Firefox, ImageBlock).Per il resto, si avvicina alla perfezione come nessun altro.

Esistono due tipi (molto) diversi di Opera

Esistono attualmente due differenti tipologie di browser Opera: quello basato sul motore di rendering Presto (che a me piace tantissimo, e giunto come detto alla versione 12.17) e quello basato sul browser Chromium e sul motore di rendering Blink (che a me piace pochissimo, partito dalla versione 15 e giunto attualmente alla versione 27).Il nuovo Opera è un browser che non ha nulla a che vedere col mitico 12.17, si tratta di due applicativi completamente diversi.
Il nuovo Opera è del tutto simile a Google Chrome, con il quale non a caso condivide le origini (è anch'esso basato sul browser Chromium) nonchè il motore di rendering (Blink).

Dubbi sul futuro di Opera 12

L'ultimo aggiornamento di Opera 12 risale al 22 aprile 2014, lasciando adito a dubbi circa la prosecuzione di questo straordinario progetto.Il mio auspicio è che Opera col motore Presto abbia un futuro, perchè un browser così non s'è ancora visto: sarebbe un vero peccato veder tramontare un software che rasenta l'eccellenza!

Gli altri browser: le mie impressioni e i miei giudizi

Firefox: Sarà pure un browser di ottima fama, tuttavia da quando ho installato l'aggiornamento alla versione 38, non sono praticamente più stato in grado di utilizzarlo.E' improvvisamente diventato lentissimo, e anche disinstallando e reinstallando dapprima i soli plug-in e poi l'intero browser non ho risolto il problema.
Ho ovviamente anche smanettato tutto ciò che potevo nel pannello Impostazioni, ma senza alcun esito.
Un fatto apparentemente inspiegabile, anche perchè tutti gli altri programmi funzionano perfettamente e il PC è scansionato settimanalmente - e in modalità provvisoria - alla ricerca di malware.
Prima di quell'aggiornamento funzionava molto bene e costituiva una valida alternativa al mio browser preferito, Opera 12.17.
Firefox vanta comunque un parco plug-in finora ineguagliato, con i quale è possibile personalizzare a piacimento le funzioni del software di casa Mozilla.

Chrome: Il browser di Google pare stia avendo molto successo, e anch'io ho la mia bella installazione sul PC.Ma a dire il vero non lo userei mai come browser principale.Lo trovo piuttosto lento anche nel caricamento di pagine web "leggere", trovo la meccanica del suo funzionamento un pò troppo farraginosa.Andrebbe alleggerito, semplificato, velocizzato, reso più pronto, più usabile.Buona la disponibilità e la qualità delle estensioni.E' un browser che non mi entusiasma affatto, ma nel complesso non è poi neanche così male.Una via di mezzo.Senza infamia e senza lode.

Opera (nuova versione): Molto simile a Google Chrome, per cui i giudizi di cui sopra possono essere riproposti pari-pari.A voler valutare le sfumature più recondite, forse Opera è un attimino meglio di Chrome...
Di sicuro il nuovo Opera non è paragonabile al vecchio Opera, la cui inossidabile versione 12 è destinata ad essere ricordata (e speriamo anche usata) per un bel pò.
A me il nuovo Opera (l'ultima stable release è la numero 27) non convince, e non lo userei mai come browser principale.

Maxthon Cloud Browser: Ho provato Maxthon nella versione 4.4.5.1000 e posso dire che si tratta di un ottimo browser.Molto veloce (anche se non tanto quanto Opera 12.17), è un applicazione pratica e funzionale, davvero ben realizzata.Lo userei come browser principale, anche se ritengo Opera 12 complessivamente superiore per cui cercherò di pensionarlo il più tardi possibile.E' attualmente il mio secondo browser.Ha scalzato Firefox nel ruolo di "secondo" se non altro perchè il browser di Mozilla, come ho scritto sopra, è diventato improvvisamente lento in seguito ad un aggiornamento, per cui giocoforza ho dovuto disinstallarlo.Direi che un'installazione di Firefox (funzionante) e una di Maxthon, per motivi (molto) diversi, si possono sostanzialmente equivalere.Poi va a gusti.Maxthon non è perfetto ed ha ampi margini di miglioramento, ma costituisce già oggi una valida alternativa a browser più noti.Va però detto che le estensioni disponibili per Maxthon non sono al livello dei plug-in di Firefox, Chrome e Opera.

Internet Explorer: Il "grande vecchio" dei browser è sempre là, saldamente ancorato al sistema operativo Windows dal quale peraltro sembrerebbe parecchio complicato separarlo (disinstallarlo), motivo principale per cui ce lo ritroviamo tutti nel PC, volenti o nolenti.Non che sia un gran browser, eh!, io personalmente non lo utilizzo praticamente mai, eccetto per visualizzare qualche pagina web che proprio non ne vuol saper di essere interpretata con Opera o Maxthon.Ha dalla sua una eccellente compatibilità con la stragrande maggioranza dei siti web, per tutto il resto ritengo non si faccia certo fatica a trovare di meglio.

La mia personale classifica dei browser (con voto):

1° posto: Opera 12.17 (Voto: 10 e lode)
2° posto: Maxthon Cloud Browser (Voto: 8,5)
3° posto: Firefox (finchè ha funzionato, Voto: 8)
4° posto: Opera 27 e Chrome (Voto: 6+)
5° posto: Internet Explorer (Voto: 5)

Perchè tanta attenzione nella scelta del browser?

Il browser è tipicamente il programma più usato, per cui un applicativo di buona qualità migliora l'esperienza utente e la produttività online.E' utile averne almeno un paio installati sul PC, per poter avere un'alternativa nel caso di visualizzazione problematica di alcune pagine (siti) web.Chi crea/sviluppa siti web dovrà controllare in che modo i vari browser (quantomeno i più utilizzati) visualizzano le pagine del proprio sito, in quanto ciascun programma si comporta in modo più o meno differente.

Aggiornamento del 10 giugno 2015 

Ho scoperto perchè Firefox non funzionava bene: la versione 38 conteneva un bug, aggirabile deselezionando l'assenso al ricorso all'accelerazione hardware (se ritenuto necessario) all'interno del menu opzioni del browser: si risolveva tutto togliendo la spunta da quella casellina.Io non lo sapevo, per cui ho disinstallato il browser.Oggi ho installato la versione 38.0.5 di Firefox (in cui il bug precedente è stato eliminato) e devo dire che funziona benissimo.Costituisce una validissima alternativa a Opera 12 e a Maxthon, in più vanta un parco plug-in senza paragoni.E' un gran bel browser, di cui aggiorno anche il voto: secondo me merita 8,5 in pagella.

Link utili:
download Opera 12.17 per Windows
download Maxthon per Windows
download Firefox per Windows

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2015 ed è stato aggiornato il 10 giugno 2015
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>