VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione sul film SELVAGGI (Italia,1995)

Ho avuto modo di vedere il film Selvaggi, una pellicola italiana di 85 minuti diretta da Carlo Vanzina nel 1995 (fra gli attori figurano Ezio Greggio, Leo Gullotta e Franco Oppini) ed ora esprimerò la mia personale opinione in merito.

Otto turisti italiani partono dall'aeroporto di Cuba per far ritorno a casa: il velivolo precipita su un'isola sperduta nel Mar dei Caraibi e per i superstiti comincia l'avventura a contatto con la natura.
Frequenti gli screzi tra Bebo (Ezio Greggio), inappuntabile chirurgo plastico, e l'impiegato delle Poste Mario Nardone (Antonello Fassari), simpatizzante comunista.Del gruppo fa parte anche il professore di geografia Luigi Pinardi (Leo Gullotta), che tenta in qualche modo di ergersi a guida dei disorientati - e sfortunati - compagni di viaggio.
Due bellissime modelle statunitensi (Cash Casia e Michele Merkin), accompagnate dalla fotografa professionista Carlina (Monica Scattini), sono oggetto di strambi tentativi di conquista da parte di Bebo, dell'animatore Jimmy (Franco Oppini) e del disoccupato barese Felice (Emilio Solfrizzi).

Di sicuro non si tratta di un'opera cinematografica memorabile; il film resta aggrappato al talento di Ezio Greggio e di Leo Gullotta per cercare di salvare il salvabile, tuttavia è impresa ardua scovare qualcosa di buono in una produzione così impalpabile, vuota, priva di sostanza.
Belle le sceneggiature dell'incontaminata isola sperduta in cui atterrano i turisti, bellissime le due modelle statunitensi, salvabili alcune battute di Greggio, per tutto il resto è invece preferibile chiudere un occhio, se non tutti e due.
La trama è incredibile e assolutamente distaccata da qualsiasi barlume di realtà; attori con una discreta propensione comica tentano di fare cabaret su un'isola, e a tratti sembrano pure riuscirci.Una commedia che nasce per far ridere, ma non vi riesce (se non in rari momenti) e che in buona sostanza non lascia minimamente il segno: da bocciare senza appello.
E' un film che a me non è piaciuto, è un trionfo di pochezza, cinematografia scarna ed evitabile, ho visto davvero troppo poco di buono per poter giudicare positivamente una simile produzione.

Il mio voto al film Selvaggi: 4,5

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2013
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>