VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione sul film GIOCHI D'ESTATE (Italia,1984)

Ho avuto modo di vedere il film commedia Giochi d'estate, una produzione italiana di 106 minuti datata 1984, diretta dal regista Bruno Cortini, nella quale compaiono attori quali Mauro Di Francesco, Corinne Cléry, Fabio Testi, Massimo Ciavarro, Natasha Hovey e Guido Nicheli: di seguito la mia opinione personale in merito a questa divertente pellicola.

Un folto gruppo di ragazzi trascorre le vacanze a Porto Rotondo, fra amori e gelosie, giochi in spiaggia, scherzi e serate all'insegna del ballo e del divertimento.
Davvero niente male il cast di attori che animano questa simpatica pellicola.
La palma del migliore spetta a Mauro Di Francesco nel ruolo di Gianni Perego: l'attore milanese, 33enne all'epoca delle riprese, è divertentissimo e riesce praticamente da solo a tingere di comicità un film comunque ben confezionato.
Molto bravi sia Corinne Cléry che Fabio Testi, due attori di livello superiore; più che discrete le performances di una giovanissima Natasha Hovey e di Massimo Ciavarro nei panni di Brando, playboy da spiaggia con un fisico da modello.
In una piccola parte del film compaiono due calciatori della Roma di quel periodo, Ciccio Graziani e Odoacre Chierico.
Tanto mare, sole e spiagge in questo bel film ambientato a metà anni '80.
Una produzione cinematografica italiana immersa nella dolcezza e mielosità delle calde giornate estive, in cui si intrecciano amori e gelosie, voglia di divertirsi e di fare amicizia.
A me è piaciuto, pur non trattandosi di un gran film in senso assoluto, è comunque una commedia indubbiamente piacevole, leggera e a tratti davvero spassosa.Come detto, la parte comica è stata delegata a Mauro Di Francesco, autore, a mio parere, di una prestazione maiuscola.
Guido Nicheli è calato una volta di più nel ruolo a lui congeniale del cumenda, il ricco imprenditore lombardo, tuttavia nel contesto di questa vicenda - dominata quasi esclusivamente dall'universo giovanile - rivestirà un ruolo marginale.
Bellissima l'ambientazione, fra spiagge assolate, mare, barche e serate all'aperto nei locali della Costa Smeralda; le canzoni in voga a quell'epoca fanno da sfondo alle vicende vacanziere e completano, anche musicalmente, questa bella cartolina degli anni '80.

Il mio voto al film Giochi d'estate: 7

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2013
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>