VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

E' pericoloso usare la leva alta nel trading?

E' davvero pericoloso usare la leva alta nel trading? Usando un conto con la leva alta (o altissima) si hanno maggiori probabilità di "fumarsi" l'account? E' veramente meglio usare leve basse piuttosto che leve alte?

In base alla mia esperienza di trading, rispondo NO a tutte le domande.Mi capita molto spesso di leggere in internet i vari guru del trading definire la leva "un pericolo", e che è sempre meglio usare una leva bassa al fine di minimizzare i rischi di bruciarsi il conto in fretta; qualcuno dice addirittura di non usare la leva, cioè di usare in pratica la leva 1:1.
Secondo me è vero tutto il contrario: usando una leva bassa di fatto si finisce per guadagnare meno (rischiando di più) a parità di dimensioni del conto.
Esempio: con un conto forex con leva 500:1 mi servono 2 euro di margine per aprire una posizione di un microlotto (0.01 Lots) su Eur/Usd; se avessi avuto la leva 20:1 mi sarebbero serviti 5 euro.
Il concetto di leva è tutto qui: più è alta e meno denaro mi verrà bloccato 'a margine' per aprire una posizione, sicchè avrò maggiori possibilità di sfruttare i restanti soldi sul conto, in fase di operatività.

Facciamo un paragone: supponiamo che vada a fare la spesa avendo a disposizione 100 euro; vi sono due supermercati: uno dei due richiede all'ingresso un versamento di 10 euro a titolo di "cauzione", che verranno prontamente restituiti solo DOPO aver pagato la spesa alla cassa.In pratica, dovrò contare su un massimo di 90 euro effettivi per fare la spesa.L'altro supermercato richiede invece 30 euro di cauzione all'ingresso, per cui dei miei 100 euro iniziali potrò contare su un massimo di 70 euro effettivi per la spesa "reale".E' palese che il primo supermercato mi dà maggiore libertà operativa, facendomi sfruttare al meglio la quantità di denaro che ho complessivamente a disposizione.
Nel trading è lo stesso: leva bassa equivale a margini alti in fase di apertura di nuove posizioni, da cui scaturisce uno sfruttamento poco ottimale del deposito complessivo sul conto, viceversa leva alta è sinonimo di margini richiesti bassi o bassissimi, a tutto vantaggio dell'operatività reale.E'ovvio che a tutto occorre dare un minimo di proporzione, ergo se ho un conto da 100 o 200 euro, la leva 500:1 sarà certamente preferibile rispetto alla leva 20:1, tuttavia non bisogna esagerare con l'apertura di troppe posizioni, perchè fumarsi il conto è assai più facile di quanto si possa immaginare!

In definitiva, io tutta la presunta pericolosità della leva non l'ho proprio mai vista.Basti pensare al fatto che se la leva non esistesse - si traderebbe quindi in leva 1:1 - per aprire una posizione di un solo microlotto su Eur/Usd (semprechè questa pezzatura così limitata sia disponibile!) si dovrebbero versare ben 1000 dollari (circa 750 euro al cambio attuale) e se il pair si muovesse di 100 pips nella direzione "giusta" guadagneremmo una decina di dollari (circa 7,5 euro) in tutto.In pratica, tradare diverrebbe assai poco profittevole, nonchè riservato ai pochissimi che abbiano disponibilità finanziarie enormi da dedicare a questa attività speculativa.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 aprile 2014
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>