VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Comprare su eBay: opinione ed esperienza personale

Comprare su eBay è davvero così conveniente come dicono? Quali sono i motivi che spingono molte persone a fare acquisti su questo sito?

Ho cominciato a comprare su eBay nel 2008, e da allora ho acquistato molti oggetti, sia da venditori professionali che da semplici privati.
Direi che nel 90% dei casi mi sono trovato bene e rifarei certamente le compere che ho fatto.Il 10% degli acquisti "deludenti" riguardano quasi tutti gli oggetti (sovente usati) comprati dai privati, che pur non essendo certamente in malafede, molto spesso - ma non sempre - descrivono male l'oggetto non mettendone ben in evidenza pregi e difetti.Oltre alle carenti descrizioni "testuali", anche le foto che mettono i privati in molti casi non chiariscono bene le caratteristiche di un oggetto, generando equivoci e malintesi che innescano spesso una controversia da parte dell'acquirente.

Con i venditori professionali mi è sempre andata meglio, anche perchè in questo caso la merce è nuova, per cui i prodotti vantano una qualità ed una affidabilità indubbiamente migliore rispetto ad un oggetto usato.

La gente compra su eBay per i seguenti motivi:
- c'è un assortimento vastissimo di merce, oltre il limite dell'immaginabile;
- spesso vi sono prezzi ultra-competitivi anche tenendo conto delle spese di spedizione;
- pagando con PayPal l'acquirente gode della massima protezione e sicurezza;
- il sistema dei feedback consente agli acquirenti di conoscere il rating del venditore, dunque il suo livello di professionalità.

Con la stessa user e password, ci si può loggare, oltre che su eBay.it, anche su eBay.com, eBay.de, eBay.co.uk, ecc.

Per fare grandi affari bisogna conoscere bene eBay, occorre saper ricercare il prodotto inserendo le corrette parole chiave nella casella di ricerca; serve tempo e buona volontà per scovare l'oggetto giusto al miglior prezzo.

Su eBay si può acquistare in modalità "compralo subito" oppure partecipando ad un'asta; nel primo caso acquistare è più semplice ed immediato, mentre nel secondo occorrerà maturare una certa esperienza prima di potersi aggiudicare un oggetto, in particolare se esso è particolarmente gettonato (elettronica, smartphone, ecc.).

Con un pò di sana accortezza è piuttosto semplice evitare le truffe che talvolta popolano la piattaforma, tuttavia è bene ricordare che la stragrande maggioranza dei venditori presenti su eBay è costituita da gente seria ed onesta.Tuttavia, capita spesso di imbattersi in descrizioni sommarie o incomplete degli oggetti, per cui ad ogni minimo dubbio è bene contattare il venditore per chiarire qualsiasi dubbio, prima di effettuare l'ordine.

I venditori privati quasi sempre non prevedono la possibilità di restituzione della merce, mentre acquistando dai venditori professionali ciò è possibilie tipicamente entro 10 giorni dall'arrivo dell'oggetto.

In conclusione, eBay è davvero conveniente, altrimenti non avrebbe avuto tutto questo successo.Io stesso non posso che parlarne bene e consigliare a tutti di fare acquisti su questa ottima piattaforma.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2014
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA 

Condividi >>