VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Miglior sistema operativo? Per me è Windows 7

Nel corso degli anni ho utilizzato diversi sistemi operativi sui miei PC (desktop, notebook e netbook); attualmente (gennaio 2015) uso Windows 7, in assoluto il miglior s.o. che abbia mai avuto modo di provare.

Seven è davvero un gran sistema operativo, e costituisce la naturale evoluzione di XP, pietra miliare della produzione Microsoft.
Estremamente stabile, praticissimo da utilizzare, intuitivo, usabile: W7 è a mio avviso ciò che di meglio ci si possa attendere oggi da un sistema operativo.In una sola parola: eccellente!

Prima di W7 il mio sistema operativo di riferimento era, come per molti, Windows XP.
L'ho utilizzato dal 2001 al 2014 e ne posso solamente parlare bene.
Nei primi anni era più leggero, col tempo si è appesantito a causa delle imprescindibili patch di sicurezza che si sono rese necessarie, convogliate poi nei vari Service Pack che si sono succeduti (l'ultimo dei quali è stato SP3).Oltre al Service Pack 3, vi sono ancora una nutrita serie di aggiornamenti per la sicurezza che è caldamente consigliabile installare.Da aprile 2014 Microsoft non rilascia più aggiornamenti relativi ad XP, il cui utilizzo andrà inesorabilmente a decrescere, a tutto vantaggio di installazioni quantomeno più sicure.

Per un breve periodo ho cercato una valida alternativa ad XP,  ma a dire il vero senza grande fortuna.Ho installato una distro Linux, Ubuntu Karmic Koala, ma dopo poco sono tornato al s.o. di casa Microsoft;
quella versione di Ubuntu non era male, tuttavia il riconoscimento di alcune chiavette per internet (internet key) lasciava a desiderare e occorreva prendere un pò di confidenza in un ambiente piuttosto diverso da Windows.
Il grosso vantaggio di Linux era (è) la sicurezza, nel senso che si può fare a meno di installare quella moltitudine di applicazioni per la sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) che sono indispensabili con i sistemi operativi di casa Microsoft.Inoltre, l'avvio e lo spegnimento di Ubuntu erano rapidissimi.

Ho installato anche un'altra distro Linux, DSL (Damn Small Linux, la più piccola versione di Linux il cui "peso" è di soli 50 MB) su un vecchio PC desktop del 1997, ma sono rimasto molto deluso: mi sono ritrovato in un autentico ginepraio! Credevo avesse potuto dare una nuova vita ad un computer datato ma mi sbagliavo: sarebbe stato meglio restare con Windows 95, anche se ormai indifendibile dal malware e assolutamente sconsigliato quantomeno per la navigazione in rete.

Mi capita di utilizzare talvolta un notebook con Windows 8 e devo dire che...mi trovo meglio con Windows 7! W8 ha una grafica più accattivante ma lo trovo meno pratico e intuitivo di Seven, nonostante gli aggiornamenti per la sicurezza di quest'ultimo cesseranno, pare, nel 2020, mentre Eight sarà difendibile (molto) più a lungo.W8 lo trovo inutilmente ricercato da un punto di vista grafico-visivo; bello a vedersi, certo, ma quel che conta è soprattutto l'usabilità e Seven sotto questo aspetto sembra imbattibile.

Questo articolo è stato pubblicato il 5 gennaio 2015
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2014
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA - See more at: http://italicano.blogspot.it/2014/11/migliori-browser-opera-e-firefox.html#sthash.Ux7OhJOd.dpuf
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2014
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA - See more at: http://italicano.blogspot.it/2014/11/migliori-browser-opera-e-firefox.html#sthash.Ux7OhJOd.dpuf

Condividi >>