VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Modalità provvisoria di Windows: cos'è e come si entra

La modalità provvisoria di Windows è una configurazione "diagnostica" con cui è possibile avviare il sistema operativo (sia esso XP, Seven, o Windows 8).Viene usata principalmente per effettuare le scansioni con antivirus e/o antispyware in quanto vi è molta più probabilità di individuare - e quindi di eliminare - il malware che non scansionando in modalità normale.

Questo accade proprio perchè avviando il sistema operativo in modalità provvisoria, i driver non vengono caricati (e nemmeno i programmi che solitamente si autoavviano assieme al sistema operativo) per cui è logicamente più facile scovare eventuale codice malevolo.

Il tempo di effettuare le scansioni è sostanzialmente identico - tra modalità normale e provvisoria - per cui il mio consiglio è di effettuare sempre le scansioni in modalità provvisoria.

A me personalmente è successo più di una volta in cui, avendo il sospetto di avere il PC infetto (notavo strani rallentamenti, cadute di connessione internet...) ho dapprima effettuato una scansione completa con Spybot Search&Destroy (che attualmente reputo il miglior antispyware gratuito in circolazione) non trovando nulla; ripetendo subito dopo la scansione in modalità provvisoria Spybot S&D ha invece individuato il malware e l'ha prontamente eliminato.

Quando effettuare le scansioni in modalità provvisoria

Sarò banale: ogni volta che si ha un mezzo sospetto di avere il PC infetto.Se notate il PC particolarmente lento, con qualche programma che s'impalla più del solito, oppure notate che la connessione web "cade" più frequentemente del solito, allora è probabile che si sia contratta un'infezione informatica.
Ovviamente, a scopo precauzionale è sempre possibile scansionare l'hard disk anche senza aver rilevato nulla di strano: io ogni 10-15 giorni eseguo comunque una scansione completa.

Prima di entrare in modalità provvisoria, (e quindi, quando ci si trova ancora in modalità "normale", e si è connessi a internet) è d'obbligo aver aggiornato all'ultima versione il database delle firme dell'antivirus e/o dell'antispyware.

Come si entra in modalità provvisoria

Entrare in modalità provvisoria con XP e con Seven (Windows 7) è identico, e facilissimo:

Il PC è spento; si preme il pulsante d'avviamento e immediatamente dopo si preme ripetutamente il tasto F8 finchè (pochi secondi dopo) appare una schermata a sfondo nero in cui compare un menù: la prima voce è Modalità provvisoria, la seconda è "Modalità provvisoria con rete", ecc.
Pigiando il tasto freccia in giù, ci si sposta su Modalità provvisoria, e subito dopo si preme Invio.Dopo una manciata di secondi ci troveremo finalmente in modalità provvisoria.

A questo punto si avvia l'antivirus o l'antispyware e si scansiona l'hard disk, come se ci si trovasse in modalità normale.Io faccio girare in modalità provvisoria anche tre antispyware: avvio il primo, scansiono, lo chiudo, avvio il secondo, scansiono, lo chiudo, e così via.
Alla fine, si spegne il PC e lo si riavvia normalmente.

Entrare in modalità provvisoria con Windows 8 è invece un pò più complesso:

Vi trovate col PC acceso, in modalità "normale", quindi:
- fate comparire la "Charms bar" premendo la combinazione di tasti Win+i
- tenendo premuto il tasto Shift, clicchi su Arresta e poi selezioni Riavvia il sistema
- clicca prima su Risoluzione dei problemi, poi su Opzioni avanzate, poi su Impostazioni di avvio e infine clicca su Riavvia.
Dopo il riavvio del PC puoi scegliere in quale tipo di modalità provvisoria entrare:
se premi F4 accedi alla modalità provvisoria standard (quella in cui entro io),
se premi F5 entri in modalità provvisoria con rete,
se premi F6 entrerai in modalità provvisoria con prompt dei comandi,
se invece vuoi entrare in Windows normalmente (quindi non in modalità provvisoria ma in modalità standard, o "normale") devi premere semlicemente il tasto Invio.

Quindi, si preme F4 e si entra in modalità provvisoria, e poi bisogna avviare l'antivirus e/o l'antispyware e si procede ad effettuare le scansioni esattamente come se ci si trovasse in modalità standard.
Alla fine, si spegne il PC ed eventualmente lo si avvia nuovamente.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2015
(c) italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>