VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Antispyware gratuiti: io ne uso 3 assieme

Per quanto riguarda gli antispyware, sul mio PC con Windows 7 ne ho installati tre (tutti in versione 'Free Edition', cioè gratuiti): Spybot Search&Destroy, Superantispyware e Malwarebytes' Anti-Malware.Il motivo? Semplice: il malware che non scova uno lo scova l'altro, e senza spendere un solo euro.

Bisogna subito dire che i tre programmi convivono benissimo assieme: non ho mai riscontrato "conflitti" tra loro, ed è già qualche anno che uso questo sistema, anche su vecchi computer con Windows XP.
Altra cosa da segnalare: le scansioni le effettuo SEMPRE in modalità provvisoria: se non sai cos'è o come si fa a entrare in modalità provvisoria di Windows, leggi un attimino questo articolo.

Spybot S&D secondo me è il migliore

Spybot Search&Destroy (Free Edition, cioè la versione gratuita) a mio avviso è il top degli anti-spyware, almeno fra quelli che ho provato.
Riesce a trovare e a debellare anche il malware che gli altri anti-spyware (almeno quelli gratuiti che ho provato) semplicemente non rilevano.A me ha tolto d'impaccio in un sacco di situazioni un pò incasinate.Tipico caso in cui mi pare di capire che il PC è infetto: noto rallentamenti, difficoltà ad eseguire alcuni programmi, ecc.; scansiono quanto prima in modalità provvisoria con Spybot, che al 99% rileva il malware e lo cancella.E il PC torna a funzionare come prima.
Dei tre anti-spyware che ho installato, Spybot è probabilmente l'unico di cui non farei mai a meno.
Per la cronaca, attualmente (agosto 2015) siamo giunti alla versione 2.4.40 di Spybot.

Se anche tu vuoi installare Spybot, puoi scaricarlo da qui.

Gli aggiornamenti di Spybot vengono rilasciati solitamente di mercoledì: basta premere sul relativo pulsante (visibile aprendo il programma) e verranno scaricati e installati automaticamente.

Spybot è un gran bel programma anche perchè è dotato di una utility di immunizzazione (previene l'installazione di malware presente nel database) e della protezione internet.
Di Spybot c'è anche una versione a pagamento, che include l'antivirus, ha la protezione attiva e un ambiente di ripristino protetto; personalmente non l'ho mai provato in quanto mi sono sempre limitato alla versione gratuita.

Superantispyware, un anti-spyware niente male

Un altro antispyware gratuito piuttosto efficiente è Superantispyware Free Edition.A mio avviso non raggiunge il livello di performance di Spybot, ma direi che ne completa egregiamente le funzioni.In poche parole, è un buon gregario: in alcune occasioni ho notato che ha rilevato ciò che è sfuggito a Spybot, anche se a dire la verità è successo con maggior frequenza il contrario.

Avendo Spybot e Superantispyware installati, e scansionando con entrambi ogni 10-15 giorni circa - o appena si notano i classici sintomi di infezione - in modalità provvisoria, direi che si potrebbero dormire sonni abbastanza tranquilli.

Alcune caratteristiche: Superantispyware rileva Spyware, Adware, Malware, Trojan, Keylogger, dialer, Hi-Jackers e worm.
Il file d'istallazione pesa solo 6.8 MB.
Nel momento in cui sto scrivendo (agosto 2015) siamo giunti alla versione 6.0.1200 della Free Edition, cioè la versione gratuita.C'è anche una versione a pagamento del programma, la Professional Edition, che personalmente non ho mai provato.
Gli aggiornamenti del database vengono rilasciati diversi volte al giorno (tra le 5 e le 10 volte, stando a quanto ho letto sul sito ufficiale).

Se vuoi installare Superantispyware, clicca qui per scaricarlo.

Malwarebytes' Anti-Malware, un anti-spyware in più non fa mai male

Malwarebytes' Anti-Malware Free (abbreviato: MBAM) è il terzo e ultimo anti-spyware installato sul mio PC.
Non lo uso sempre, diciamo che lo uso come "riserva"; a volte eseguo scansioni anche con questo programma, ma meno frequentemente degli altri due.
Attualmente (agosto 2015) il programma è giunto alla versione 2.1.6.1022.

Se sei interessato ad installare Malwarebytes Anti-Malware, lo puoi scaricare da qui.

Anche MBAM, in modo similare a Superantispyware, rilascia quotidianamente diversi aggiornamenti del proprio database dei malware: poco prima di effettuare una scansione è consigliabile aggiornare il database in modo da poter rilevare anche il malware più recente.

La versione a pagamento di MBAM (denominata "Premium", e che, se non erro, costa 24.95 dollari e "copre" un massimo di tre PC per un anno) vanta funzioni aggiuntive rispetto a quella gratuita: c'è la protezione in tempo reale (basata sul blocco degli indirizzi IP dei siti sospetti) e una scansione "flash" che analizza in tempo reale l'apertura dei servizi, dei programmi e dei driver.

Conclusioni (e voti)

Con questi tre anti-spyware si è moderatamente al sicuro, poi molto dipende dalle personali abitudini di navigazione.Dove non arriva uno arriva l'altro, e senza cacciare un euro dalle tasche ci si può definire piuttosto protetti.Ora i miei voti:

SPYBOT S&D Free Edition: voto 10 - Semplicemente il migliore!
SUPERANTISPYWARE Free Edition: voto 7 - Un più che valido complemento a Spybot
MALWAREBYTES' ANTI-MALWARE Free: voto 6+ : la versione gratuita merita la sufficienza piena

Link utili:
Scarica Spybot Search&Destroy
Scarica Superantispyware
Scarica Malwarebytes' Anti-Malware
Come entrare in modalità provvisoria (per poi avviare le scansioni con l'antispyware)

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2015
(c) italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>