VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Se i tasti del touchpad non funzionano...c'è Mouse Emulator

Ho un netbook Asus Eee PC 900HD del 2008 che funziona perfettamente tranne i due tasti del touchpad; per ovviare a questo inconveniente avrei potuto collegare un mouse USB, ma ho preferito utilizzare un programma leggerissimo e funzionale che emula il comportamento del mouse.

L'esigenza più importante che avevo era di attivare il tasto destro (in quanto il tasto sinistro del mouse è facilmente replicabile con un semplice tocco del touchpad), e RH Mouse Emulator ha risolto il problema; il tasto con raffigurata la pagina (che nella tastiera si trova immediatamente a destra del tasto Alt Gr) non sempre attiva lo stesso menu visualizzabile cliccando il tasto destro del mouse (o del touchpad).
Al posto di RH Mouse Emulator avrei potuto usare un mouse USB, ma avrei dovuto acquistarlo in quanto ne ho a disposizione solamente con attacco PS/2 e gli adattatori cinesi "PS/2 to USB" non servono a nulla in questo caso, in quanto dovrebbero anche essere muniti di convertitore di segnale (e non essere solamente dei semplici adattatori), e nel 99,9% dei casi quelli in vendita per pochi euro (o dollari) non lo sono: un adattatore e convertitore da PS/2 a USB non costa tipicamente meno di 20-25 euro.
Oppure avrei dovuto reinstallare i driver del touchpad, sperando che tutto andasse bene, ma non me la sono sentita di farlo, in quanto avrei rischiato di creare problemi all'unico PC decente che ho a disposizione.
Così, ho cercato in Internet qualche soluzione che potesse fare al caso mio, e dopo varie ricerche ho scovato l'ottimo RH Mouse Emulator.

RH Mouse Emulator è un programma freeware che si può scaricare gratuitamente da QUI
(Funziona su tutti i PC Windows; io l'ho provato su XP e Seven, e funziona a meraviglia)

Scompattate il file .zip e all'interno troverete, fra gli altri, il file eseguibile mousemu.exe (pesa solo 36 KB).

Per utilizzare RH Mouse Emulator bisogna dapprima attivare Num Lk (nei PC portatili) o Bloc Num (nei PC desktop)
Nel caso specifico del mio netbook, per attivare Num Lk devo premere la combinazione di tasti Fn + Num Lk

Dopo aver attivato Num Lk, bisogna sapere che la combinazione di tasti Ctrl + 0 abilita/disabilita Mouse Emulator

Nelle classiche tastiere dei PC desktop Il tasto "0" (zero) da premere (all'interno della combinazione di tasti Ctrl + 0) sarà quello del tastierino numerico situato a destra (il tastierino è stato appunto attivato premendo in precedenza Num Lk, viceversa sarebbero stati attivi solo i tasti freccia del tastierino stesso).

Nelle tastiere dei PC portatili (laptop/notebook/netbook) la pressione di Num Lk avrebbe attivato la sezione numerica della tastiera, per cui premendo i tasti delle lettere con i numeri blu si digiteranno i numeri al posto delle lettere.Pertanto, il tasto "0" (zero) da premere (all'interno della combinazione di tasti Ctrl + 0) sarà, nei PC portatili, quello in blu nello stesso tasto della lettera M.

(Quando Mouse Emulator è disabilitato, l'icona dello stesso - raffigurante un mouse bianco e visibile nella barra delle applicazioni di Windows vicino all'orologio - è cerchiata e barrata di rosso).

Dunque, se Mouse Emulator è abilitato,
• premendo il tasto 1 sulla tastiera otterremo l'equivalente di cliccare sul tasto sinistro del mouse;
• premendo il tasto 2 sulla tastiera otterremo l'equivalente di cliccare sul tasto destro del mouse;
• premendo il tasto 3 sulla tastiera otterremo l'equivalente di cliccare sul tasto centrale del mouse;
• premendo il tasto 4 sulla tastiera otterremo lo spostamento del cursore verso sinistra;
• premendo il tasto 6 sulla tastiera otterremo lo spostamento del cursore verso destra;
• premendo il tasto 5 sulla tastiera otterremo lo spostamento del cursore verso il basso;
• premendo il tasto 8 sulla tastiera otterremo lo spostamento del cursore verso l'alto;
• premendo il tasto 7 sulla tastiera otterremo l'equivalente di scorrere la pagina verso l'alto;
• premendo il tasto 9 sulla tastiera otterremo l'equivalente di scorrere la pagina verso il basso.

Nota: nel caso di un PC desktop, i tasti da premere per attivare le varie funzioni di Mouse Emulator sopra descritte sono quelli del tastierino numerico situato a destra nelle tastiere tradizionali;
nel caso di un PC portatile, i tasti da premere per attivare le varie funzioni di Mouse Emulator sopra descritte sono quelli delle lettere con i numeri blu.

Se vogliamo chiudere RH Mouse Emulator, basta fare clic destro sull'icona del programma (visibile nella barra delle applicazioni di Windows, vicino all'orologio) e poi premere Exit Mouse Emulator.Da questo stesso menu è eventualmente selezionabile l'opzione Donate, per fare una donazione agli sviluppatori del programma.

RH Mouse Emulator è tutto qui: un programma estremamente leggero, pratico e funzionale.

In caso di necessità (mouse guasto o tasti del touchpad fuori uso, oppure touchpad completamente non funzionante) RH Mouse Emulator potrà tornare utile e non creerà problemi al PC; io mi sono trovato benissimo e lo consiglio a tutti.

Il mio voto a RH Mouse Emulator: 9

Link utili:
download gratuito di RH Mouse Emulator

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2018
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>