VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione sul film KARATE KID 3 (USA,1989)

Ho avuto modo di vedere il film Karate Kid III - La sfida finale ed ora esprimerò la mia personale opinione su questa pellicola datata 1989, della durata di 112 minuti e girata negli Stati Uniti sotto la regia di John G. Avildsen.

La trama vede l'ex-capitano John Kreese chiudere il proprio dojo Kobra Kai per mancanza di studenti; gli tende una mano il miliardario nonchè ex-commilitone Terry Silver - al quale Kreese salvò più volte la vita in Vietnam - che organizza una vendetta nei confronti di Daniel LaRusso e del Maestro Miyagi, le due persone che avrebbero ridotto il suo amico sul lastrico.
Nonostante tutta una serie di scorrettezze messe in atto da Silver, Daniel LaRusso uscirà vittorioso dalla sfida con Mike Barnes, un violento karateka assoldato proprio dal ricco e potente Terry.

Pur non trattandosi certamente di un'opera memorabile, a me questo film è piaciuto.La trama è di buon livello e scivola via veloce e senza intoppi fino alla sfida finale tra LaRusso e l'infuocato Barnes.

Ottime le interpretazioni di Pat Morita nel ruolo del saggio Maestro Miyagi e di Thomas Ian Griffith nelle vesti del terribile Silver; molto bene anche l'allora diciassettenne Robyn Lively nel ruolo di Jessica Andrews, la realizzatrice di vasi per i Bonsai del negozio di Daniel e Miyagi.Non male la recitazione di Martin Kove nei panni del karateka John Kreese, amico di Terry Silver; sufficienza stiracchiata per l'attore Sean Kanan nelle vesti del furente 'bad boy' Mike Barnes, sfidante di LaRusso.E' proprio l'interpretazione di Daniel LaRusso ad opera di Ralph Macchio a non convincermi: l'attore italoamericano - 27enne all'epoca delle riprese del film - mi è sembrato inadatto a ricoprire il ruolo di protagonista di una vicenda che può comunque sostenersi sul talento cristallino di Pat Morita e Thomas Ian Griffith.
 

Molto belli i Bonsai curati dal Maestro Miyagi che si possono ammirare in molte scene del film; per gli amanti delle auto di prestigio c'è invece da vedere la splendida Rolls-Royce decappottabile con cui Silver accompagna l'amico John all'aeroporto, prima che egli prenda il volo per Tahiti.

Il mio voto al film Karate Kid 3: 6+


Questo articolo è stato pubblicato il 9 settembre 2013
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>