VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione sul film MISSIONE EROICA - I POMPIERI 2 (Italia,1987)

Ho visto recentemente il film Missione eroica - I pompieri 2, una pellicola comica di 88 minuti diretta dal regista Giorgio Capitani nel 1987, che vede tra i principali protagonisti Massimo Boldi, Teo Teocoli, Christian De Sica, Lino Banfi e Paolo Villaggio; ora esprimerò la mia opinione in merito.

La scombinata Squadra 17 dei Vigili del Fuoco della Caserma "Settecamini" di Roma è comandata da Ruoppolo (Lino Banfi) e composta da Casalotti (Paolo Villaggio), Spina (Christian De Sica), Pirovano (Massimo Boldi) e Pullini (Teo Teocoli).
Dopo aver fallito l'ennesimo compito - il salvataggio di alcuni alluvionati -, il Comandante delle forze speciali dei pompieri canadesi John Carter (Luc Merenda), giunto a Roma in occasione del gemellaggio con i Vigili del Fuoco italiani, decide di guidare personalmente la Squadra 17, sottoponendola dapprima ad un duro addestramento.Carter decide di utilizzare la sua nuova squadra per spegnere un incendio in un pozzo petrolifero facendo uso di nitroglicerina, ma i suoi sottoposti prenderanno inizialmente la cosa molto alla leggera, credendo si tratti solamente di un'esercitazione...

Un film comico-demenziale senza alcun spessore, pensato solo per far ridere e privo di qualsivoglia sostanza.
Il cast è assortito con una rosa di validi attori, ma la trama è assolutamente inconsistente e a mio avviso il giudizio complessivo non può essere che negativo.Gli attori in sè superano tutti bene la prova; Luc Merenda recita bene la parte del duro (e fascinoso) Comandante Carter e anche il quintetto della risata Banfi-Boldi-Teocoli-De Sica-Villaggio riesce indubbiamente a rendere meno amaro il giudizio su questo film mediocre ed impalpabile.
C'è anche uno spazio per il fratello di Massimo Boldi, Claudio, nelle vesti di un ortolano ambulante finito fuori strada in seguito ad uno scontro con il camion della Squadra 17.

Missione eroica - I pompieri 2 è la classica pellicola di stampo "ridicolo" molto in voga fra le produzioni italiane di inizio/metà anni '80 del secolo scorso, in cui si punta a suscitare lo sbellicamento dell'ilarità popolare, e nulla più.

Il mio voto al film Missione eroica - I pompieri 2: 4,5

In estrema sintesi: Film scadente, nonostante le risate che suscita.Trama inconsistente e vacua, ridotta quasi a un susseguirsi di sketch comici.Il cast è però assortito con attori di buon livello.

Questo articolo è stato pubblicato il 4 novembre 2014
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>