VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Velocizzare Windows con Advanced SystemCare Free (è un programma gratuito)

Advanced SystemCare Free è un ottimo programma gratuito che permette di mettere a punto Windows eliminando file inutili, chiavi di registro abbandonate e la cosiddetta "spazzatura informatica", consentendo di velocizzare in modo tangibile il sistema operativo.

Advanced SystemCare è un tweaker, cioè un programma per ottimizzare il sistema operativo Windows, e sotto questo aspetto lo si può paragonare al noto CCleaner Free, che ha però il plus di essere disponibile anche per Android.

Sui miei PC ho installato sia CCleaner Free che Advanced SystemCare Free, tuttavia personalmente tendo a preferire nettamente quest'ultimo per via della sua completezza e incisività nella messa a punto di Windows, riscontrabile in una tangibile velocizzazione delle funzionalità del sistema operativo stesso.

Uso Advanced SystemCare Free da circa 8 anni (inizialmente si chiamava Advanced Windows Care) e nel corso delle varie versioni che si sono succedute è stato migliorato - ma mai snaturato - e da quando l'ho scoperto non ne ho più fatto a meno: su tutti i PC che ho usato è sempre stato uno dei primi programmi che ho installato, e non manco mai di consigliarlo caldamente ad amici e conoscenti.

Advanced SystemCare Free è un vero toccasana per Windows (gira su tutti i sistemi Windows, da Windows XP in poi, e supporta tranquillamente anche Windows 10) in quanto esegue un'efficacissima pulizia del Registro di sistema, della privacy e dei file spazzatura; più nel dettaglio, quando si clicca sul pulsante Scan, si può ottenere: Riparazione dei Registri, Pulizia della Privacy, Pulizia dei file spazzatura, Accelerazione d'Internet, Riparazione delle Scorciatoie, Deframmentazione dei Registri, Ottimizzazione del Sistema, Sicurezza della Difesa, Analisi del Disco, Riparazione delle Vulnerabilità e Ottimizzazione del Disco.
Ciascuna funzionalità (o "modulo") che ho appena descritto può essere selezionata o deselezionata prima di avviare la scansione, per cui, anche allo scopo di velocizzare la scansione stessa, se ci si volesse limitare a dare una sistemata al Registro di Sistema e a fare un'Analisi del Disco, si selezionerebbero solo le due caselle corrispondenti alle relative funzionalità, deselezionando tutte le altre.

Tra le funzioni accessorie, è molto bello il Gestore avvio, raggiungibile dal menù Strumenti, che consente di scegliere in modo assai agevole ed intuitivo quali programmi avviare o non avviare contestualmente all'avvio di Windows.

Ho installato recentemente la versione 8.3 di Advanced SystemCare (il cui file d'installazione pesa circa 46 MB) e devo dire che il programma è stato migliorato dal punto di vista dell'interfaccia grafica, pur mantenendo tutte le già ottime funzionalità della versione 7.
Nel momento in cui sto scrivendo (agosto 2015) l'ultima versione disponibile di Advanced SystemCare è la 8.4 (il cui file d'istallazione pesa 46,2  MB).

Quando effettuare le scansioni con Advanced SystemCare Free

Personalmente effettuo una scansione completa con Advanced SystemCare ogni due o tre sessioni di navigazione abbastanza "corpose", cioè di alcune ore ciascuna, e in cui ho visitato molti siti o in cui ho compiuto una nutrita serie di operazioni al PC.
A voler essere dei maniaci dell'ordine e della pulizia, bisognerebbe scansionare al termine di ogni sessione di lavoro: di certo il vostro sistema Windows ringrazierebbe!
In ogni caso, eseguo SEMPRE una scansione completa prima di installare un qualsiasi programma su Windows, e spesso anche dopo averne disinstallato uno.

Conclusioni

Consiglio Advanced SystemCare Free a tutti coloro che vogliono avere Windows in perfetta forma, veloce e funzionale al 100%.E' sostanzialmente un'alternativa al famosissimo CCleanear Free, tuttavia personalmente lo trovo più completo ed incisivo nella messa a punto.Esiste dal lontano 2005 (è prodotto dalla IObit) ed è praticamente una garanzia.
E' completamente gratuito (anche se ne esiste una versione a pagamento, la PRO, che non ho mai utilizzato) e l'interfaccia è in italiano.Più di così...

Il mio voto ad Advanced SystemCare Free: 9

Link utili:
Scarica Advanced SystemCare Free (la versione 8.4 pesa 46 MB)
Scarica CCleaner Free (la versione 5.09 pesa 6,4 MB)

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2015
(c) italicano.blogspot.it - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>