VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione sul film L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO (Italia,2006)

Ho visto recentemente il film di Carlo Virzì intitolato L'estate del mio primo bacio, una commedia della durata di 84 minuti girata all'Argentario (provincia di Grosseto) nel 2006, pur essendo ambientata nell'estate del 1987; in questo articolo esprimo la mia opinione in merito a questa pellicola.

Brevemente, ecco la trama...
Estate 1987: Camilla Randone (Gabriela Belisario) è una tredicenne di famiglia benestante, intenta a trascorrere le vacanze nella dimora estiva dei suoi genitori, una favolosa villa sul mare dell'Argentario.
Sogna ad occhi aperti il momento del suo primo bacio, che ancora non è avvenuto, e si invaghisce del diciassettenne Adelmo (Jacopo Petrini), il ragazzo che pulisce la piscina della villa.Adelmo è però già fidanzato da diverso tempo con Sonia, e limita perciò il rapporto con la piccola Camilla - che, viceversa sogna già il fidanzamento - ad una semplice amicizia.
L'estate dei tredici anni sarà per Camilla un susseguirsi di sogni (in gran parte destinati a rimanere tali), di pomeriggi con le amiche - che, come lei, sono appena entrate nel difficile "tunnel" adolescenziale - e delle prime uscite serali, in un mondo nuovo e per lo più sconosciuto.

In un frangente di una serata di festa alla villa, mentre è in compagnia della madre Giovanna (Laura Morante), le capiterà anche di vedere il padre Agostino (Andrea Renzi) intento a baciare un'altra.

La mamma di Camilla, donna ansiosa ed insicura, cerca invece sostegno psicologico nel dottor Aurelio Sabatini (l'ottimo Neri Marcorè), un medico del posto che si sforza di dare ascolto alle angosce e alle insicurezze della signora.

A fine estate, Camilla e la sua famiglia lasciano la villa delle vacanze e tornano malinconicamente in città a bordo di una lussuosa Mercedes nera...ma per il primo bacio l'estate dei tredici non è stata quella giusta, e la piccola dovrà attendere ancora...

La mia opinione su questo film

Ho scelto di vedere questo film perchè attratto dal titolo...L'estate del mio primo bacio...mi ha fatto immaginare una pellicola dolce, romantica...il fatto che si tratti poi di una produzione italiana - i film italiani sono di gran lunga i miei preferiti - relativamente recente (è stato girato nel 2006) mi ha convinto a guardarlo.Ma a dire il vero sono rimasto deluso!...il film ha sì una trama "nobile" e romantica, ma il tutto è intavolato con una superficialità da telefilm e un sottile senso ironico - tipico della commediola italiana - che a tratti farà anche (sor)ridere, ma che fa a pugni con l'idea di fondo del film.

Gli unici a salvarsi sono lo splendido mare dell'Argentario e Neri Marcorè, un grandissimo attore...davvero eccellente la sua interpretazione del dottor Aurelio Sabatini.
Sufficiente, ma senza incantare, la prova della Belisario nel ruolo-chiave di Camilla, poi tutto il resto è acqua che scorre...

Non mi ha convinto per niente neppure l'ambientazione dell'estate 1987: gli abiti, le acconciature, i toni, i modi di fare e l'entusiasmo dell'Italia di metà anni '80 erano proprio tutta un'altra cosa!
Anche l'auto usata dalla madre di Camilla, una Autobianchi Y10 bordeaux, mi pare tanto una versione uscita qualche anno dopo il 1987...è vero comunque che si tratta di un errore sottile...tuttavia mi pare che non ci sia stato molto impegno nel voler "ritornare" a quell'anno...forse perchè il budget della produzione era limitato, o i tempi per la realizzazione erano ristretti...
Qualcosa di buono comunque traspare, non molto a dire il vero, ma un pò di sostanza c'è.
Diciamo che il tutto è stato passato poco più che come un telefilm, ed è un peccato perchè la trama meritava di più.

Il mio giudizio sintetico: mi aspettavo di più! Le uniche due cose che mi sono rimaste impresse sono il bellissimo mare dell'Argentario e l'eccellente prova di Neri Marcorè nei panni del dottor Sabatini.Tutto il resto è poca roba.Ambientazione dell'estate 1987 poco convincente.

Il mio voto al film: 5

Link utili:
Guarda i prezzi del DVD di L'estate del mio primo bacio su EBAY
Guarda i prezzi del DVD di L'estate del mio primo bacio su AMAZON
Guarda il prezzo del DVD di L'estate del mio primo bacio su DVD.it

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2015
(c) italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>